OperaCamion

Opera Camion

In collaborazione con Luci Ombre Eventi

Staging per le scene e i video ideati da Gianluigi Toccafondo. Il progetto itinerante del Teatro dell’Opera di Roma attraverserà il Lazio e porterà in scena, fino al 9 luglio 2018, il Rigoletto di Verdi. Nelle stagioni precedenti sono messe in scena altre due versioni ridotte dell’opere del compositore, Don Giovanni, nel 2017 e Figaro! tratto del Barbiere di Siviglia, nel 2016.

Here’s a quote from
news

Roma e Lazio, OperaCamion porta il Rigoletto in piazza, dalle periferie ai luoghi colpiti dal terremoto

Quando il furgone si apre si trasforma in un palcoscenico con tanto di sipario. OperaCamion quest’anno mette in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi, la storia del buffone di corte che è sia vittima sia carnefice. Su di lui, che si comporta come un padre padrone nei confronti della figlia, incombe una maledizione. Per la prima volta, l’Opera di Roma ha scelto una tragedia per il tour estivo, che dopo Ponte di Nona, Amatrice, Accumuli e Cittareale, continua il suo viaggio: martedì 26 giugno è in piazzale Elsa Morante in zona Laurentina, giovedì 28 giugno a Borbona, in provincia di Rieti, in piazza Concezio Colandrea, sabato 30 giugno a Poggio Bustone in Piazza della Torre sempre in provincia di Rieti, lunedì 2 luglio alla Biblioteca Renato Nicolini a Roma in zona Corviale e lunedì 9 luglio, il camion arriva infine in Largo Nimis, zona Labaro. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00.

 

La Repubblica.it

Here’s a quote from
news

Un Rigoletto fuori dal comune. 

OperaCamion è proprio un camion, anzi un gigantesco Tir, che aperto e squadernato diventa palco, orchestra, effetti speciali, e insomma una vera e propria Opera da eseguire all’aperto. Tutto dal vivo, con cantanti sempre notevoli, ma anche con immagini e brevi animazioni di accompagnamento, e maschere, e pupazzi, tutti dovuti allo scenografo e pittore Gianluigi Toccafondo.

La Repubblica.it

Here’s a quote from
 Teatro dell
Opera

Rigoletto OperaCamion. 

È passato un anno dalla seconda edizione di OperaCamion e il viaggio dell’opera in piazza continua con la storia di un’altra figura centrale della musica e della letteratura: Rigoletto. Una delle composizioni più conosciute e rappresentate di Verdi esce dal teatro e si presenta agli spettatori di Roma e del Lazio in forma ridotta, pronta a imperversare con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici. Il luogo dell’azione si trasforma in un architettura dai toni espressionisti, uno spazio fatto di stretti cunicoli, prospettive falsate e pericolosi anfratti. Lo spettacolo esprimerà un distillato della forza prorompente di questo personaggio dall’esistenza doppia e crudele, un Rigoletto poetico e al tempo stesso fragile costretto a indossare la gobba come una maschera per sopravvivere, nella cui storia si mescolano comico e tragico, farsa e realtà. Con Gianluigi Toccafondo, che firma l’impianto visivo del progetto, ci siamo immaginati questa Rigoletto in forma di OperaCamion come un melodramma d’inizio novecento.

Fabio Cherstich